Motorola ha ufficializzato, nel corso dell’evento di Chicago, il Nuovo Moto G, o Moto G Seconda Generazione se preferite, vale a dire il successore del fortunato Moto G lanciato verso la fine dello scorso anno. Oramai creare l’effetto wow in occasione di una presentazione di un nuovo dispositivo è pressoché impossibile, poiché vengono anticipati con settimane, in alcuni casi mesi, d’anticipo; ed è questo il caso.
L’evento è servito a Motorola più che altro per svelare quei lati che ancora non conoscevamo, seppur pochi. Il Nuovo Moto G comunque non porta con sé nessuna particolare novità, ragion per cui possiamo definirlo senza problemi solo una versione migliorata del Moto G. Iniziamo con l’hardware, che è sempre l’aspetto più pratico di un dispositivo.
A bordo troviamo un display IPS, protetto da un Gorilla Glass, che offre una diagonale di 5 pollici e una risoluzione pari a 1280 x 720 pixel, che significa avere una definizione di 294 PPI. Il compito di animarlo è affidato al solito SoC Snapdragon 400, che oramai ritroviamo praticamente ovunque: dunque, già saprete che integra una CPU quad core @1,2 GHz e una GPU Adreno 305 @450 MHz.
La RAM è ancora da 1 GB, mentre la novità sta nella memoria interna: abbiamo adesso 8/16 GB, i quali sono espandibili mediante una micro-SD. Sul retro troviamo una fotocamera da 8 MP accompagnata da un flash LED e in grado di registrare video in HD; sul davanti, invece, una fotocamera da 2 MP, sufficiente per le video-chiamate e per scattare i selfie.
Troviamo poi una batteria da 2.070 mAh, che promette un’ottima autonomia proprio come quella del predecessore. La connettività è alquanto completa e include: WiFi ac, 3G, A-GPS, GLONASS, jack audio da 3,5 mm, Bluetooth 4.0, Radio FM e dual-SIM (non sappiamo se arriverà anche in Italia). Per concludere il profilo hardware, lo smartphone è dotato del sensore di luminosità, di prossimità, dell’accelerometro e del magnetometro.
Adesso passiamo ad analizzarlo fisicamente, dove troviamo qualche novità interessante. A sorpresa, scopriamo che il Nuovo Moto G è anche resistente agli schizzi d’acqua, grazia ad uno speciale rivestimento applicato dall’azienda. Motorola ha scelto di installare sulla superficie frontale due altoparlanti stereo, che hanno tutte le intenzioni di garantire un audio alto e forte. La scocca è interamente in policarbonato e la cover posteriore è removibile, poiché può essere sostituita. Le dimensioni sono di 70,7 x 141, 5 x 10,9 mm e il peso è di 149 g.
Eccoci giunti al software, anche se non c’è molto da dire perché troviamo Android 4.4.4 così come lo ha pensato Google con appena qualche personalizzazione. Troviamo le solite applicazioni proprietarie, fra cui la Fotocamera, con in più un Equalizzatore, che consente di gestire i due altoparlanti anteriori. Motorola ci tiene a sottolineare, ancora una volta, che gli aggiornamenti sono garantiti, come ha dimostrato più volte in passato con Moto X e Moto G, e che sarà aggiornato ad Android L.
L’azienda ha anche presentato degli accessori ufficiali, vale a dire delle cover intercambiabili (Motorola Shell) da sostituire a quella di fabbrica presente sul retro del Nuovo Moto G. Sono disponibili in diversi colorì, così da soddisfare le esigenze anche degli utenti più difficili: nero, giallo, azzurro, viola, bianco, blu, rosa e verde. Non sono stati comunicati i prezzi purtroppo, che arriveranno sicuramente in un secondo momento. Conosciamo già adesso, invece, il prezzo della batteria esterna, che costerà 39,99 $.
Siamo giunti, infine, al prezzo. Motorola ha comunicato che il Nuovo Moto G, così come gli altri dispositivi presentati, sarà disponibile all’acquisto sul sito ufficiale al prezzo di 179,99 (8 GB) e 199,99 (16 GB) $ già nelle prossime ore negli USA. Il prezzo in Europa è di 199 € per la versione con 8 GB e di 249 € per quella con 16 GB di memoria interna. Aggiungiamo anche che sarà disponibile già da oggi in Spagna, Francia, Regno Unito e Germania.