Sembra che la moda dei selfie sia destinata a durare ancora a lungo, almeno stando all’interesse dimostrato dai produttori che si adoperano per trovare nuovo soluzioni per soddisfare la voglia di selfie da parte degli utenti. Dal Giappone arriva un”distributore” di selfie, mentre MediaTek annuncia che il nuovo SoC Mediatek Helio X20 supporterà fotocamere frontali con risoluzione fino a 32MP.

Una volta esistevano le macchinette per scattare le foto tessera, presenti in tutte le stazioni ferroviarie, forse il primo strumento per i selfie, tanto da essere utilizzato spesso dai fidanzatini per avere uno scatto insieme. La società giapponese Kirin, specializzata nella vendita di bevande, ha appena lanciato sul mercato un distributore dotato di un enorme display ed una fotocamera, che permetterà di scattare un selfie utilizzando una grande varietà di sfondi in cui inserire la propria immagine.

Sarà poi possibile inviare la foto scattata ai propri amici tramite LINE, la nona app di messaggistica istantanea che spopola in Giappone, il tutto dal distributore e senza bisogno di utilizzare lo smartphone. Resta da vedere se una simile iniziativa potrebbe trovare applicazione al di fuori del Giappone.

Più “conservativo” l’approccio di MediaTek che ci ricorda come il nuovo SoC MediaTek Helio X20, che dovrebbe arrivare a breve, supporterà fotocamere frontali con sensori da 32MP, permettendoci di scattare selfie di qualità straordinaria. Per il momento però si tratta di una soluzione impraticabile visto che in commercio non esistono sensori con una simile risoluzione e bisognerà attendere qualche tempo prima che vengano effettivamente messi in commercio.

Resta comunque alto l’interesse per MediaTek Helio X20 che sarà il primo chipset deca core, in contro tendenza rispetto alla scelta di Qualcomm di fare un passo indietro con lo Snapdragon 820 che invece sarà “limitato” a soli quattro core, i Kryo sviluppato internamente dal produttore californiano.

Via 1,2