Dopo aver multato 3 Italia e Sky, l’Agcom non sembra volersi fermare, e ha approvato due nuove delibere sulla questione contratti telefonici.

Le delibere, che entreranno in vigore tra meno di sessanta giorni, si occupano di regolamentare tutti i contratti con gli operatori telefonici e i contratti a distanza; obiettivo principale è quello di obbligare le aziende a fornire maggiori informazioni sui contratti agli utenti.

Uno dei punti caldi è la durata dei contratti, che nel caso di fornitura di servizi di comunicazione non può essere maggiore ai 24 mesi (come impegno iniziale imposto); gli operatori devono garantire all’utenza la possibilità di aderire ad almeno un contratto di durata massima iniziale di 12 mesi.

Di grande importanza è però la specificazione nel caso di offerte che prevedano l’acquisto di beni:

nel caso di offerte che prevedono anche l’acquisto di beni, resta salva la possibilità di prevedere periodi di rateizzazione, per il pagamento del corrispettivo relativo a tali beni, più lunghi rispetto alla durata del contratto principale, afferente alla fornitura di servizi di comunicazioni elettroniche. Gli operatori garantiscono ai propri clienti la facoltà, in caso di disdetta del contratto principale, di pagare in un’unica soluzione le rate residue per l’acquisto degli apparati, senza alcun costo ulteriore, specificandone l’importo nel contratto.”

Gli operatori saranno poi obbligati a fornire indicazioni all’utenza su tempi di attivazione, su costi di recesso e sulle varie modifiche contrattuali che inficiano l’accettazione della proposta; a tal proposito, sono stati confermati i rimborsi agli utenti nel caso in cui l’operatore non rispetti le scadenze riportate nel contratto.

Nel caso di contatti telefonici, l’Agcom ha stabilito la necessità di una seconda conferma esplicita, via mail o tramite altri servizi telematici: tale obbligo permetterà agli utenti di ricevere maggiori informazioni sul contratto che andrà a stipulare, riducendo il rischio di ritrovarsi abbonati a servizi senza aver ben compreso tutti i dettagli.

Via