Facebook conduce abitualmente una serie di test con un numero ristretto di utenti per verificare il funzionamento di nuove feature, prima di un eventuale rilascio al grande pubblico. L’ultima novità prova a mettere in contatto le persone tramite Messenger, riprendendo in qualche modo una funzione vista su Tinder, un’applicazione comunemente utilizzata per fare nuove amicizie.

Gli utenti raggiunti dal test hanno ricevuto una notifica che segnala la presenza di un certo numero di contatti con i quali potrebbe iniziare una chat. Aprendo il link allegato alla notifica, l’utente viene portato in una pagina che propone di avviare una chat con un proprio contatto, a patto che entrambe le persone accettino.

La risposta rimarrà privata finché entrambe le parti non avranno accettato, mente premendo su “No grazie” la questione sarà chiusa all’istante. Un portavoce di Facebook ha confermato che si tratta di un piccolo test, attivo in una zona di Toronto e in Nuova Zelanda, per spingere gli utenti a utilizzare maggiormente Facebook, e Messenger, per pianificare incontri attività in comune.

In base al feedback raccolto Facebook deciderà se ampliare i test, apportare delle modifiche o semplicemente lascia cadere la cosa nel dimenticatoio, com’è accaduto per molte altre funzioni in passato.