Dall’AGCOM arriva una buona notizia per gli utenti mobile preoccupati di rimanere “vittime” dei vari servizi premium non richiesti e nei quali di tanto in tanto può capitare di imbattersi: è finalmente stato attivato un numero verde unico per tutti gli operatori telefonici.

Il numero verde 800 44 22 99, disponibile sette giorni su sette e 24 ore su 24, può essere chiamato direttamente dallo smartphone e consentirà agli utenti di verificare la presenza sul proprio numero di servizi premium attivi in abbonamento ed eventualmente chiederne la disattivazione (ciò avviene attraverso un sistema di Risposta Vocale Interattiva).

Ricordiamo che i servizi premium (o servizi a contenuto o a valore aggiunto) sono solitamente forniti attraverso SMS o MMS oppure attraverso rete dati mobile, offrono agli utenti contenuti, intrattenimento e utilità (come suonerie, loghi, servizi VoIP, MoIP, di videochiamata o videoconferenza) e prevedono il costo di un abbonamento.

Ebbene, da oggi per tutti i casi in cui vengano attivati servizi di questo genere, senza una specifica richiesta da parte dell’utente, è disponibile uno strumento di tutela in più.

Vai a: migliori offerte telefoniche