Instagram è in “subbuglio” dopo che è stata introdotta la nuova funzione che permette agli autori delle Storie di sapere chi ne ha fatto uno screenshot. Ma questa notifica sarà così infallibile? In realtà non proprio: ecco come è infatti possibile aggirarla in modo semplice.

Se volete eseguire uno screenshot di una delle Instagram Stories dei vostri amici (e non solo) sappiate che esistono diversi modi per farlo senza che l’autore venga “avvisato” con l’apposito simbolo vicino al nome. Insomma, come era esattamente prima dell’arrivo della funzione. Vediamone alcuni.

Modalità aereo

Il primo metodo riguarda la modalità aereo: ebbene sì, basta impostare tale modalità sullo smartphone prima di visualizzare la Storia per poter catturare tutti gli screenshot che volete.

Sito web

Il secondo metodo ha invece a che fare con il sito web di Instagram: risulta infatti possibile scaricare tranquillamente la Storia dal sito web, senza che l’autore scopra il vostro escamotage.

App

Il terzo metodo prevede di utilizzare applicazioni che permettono di salvare, ripubblicare e/o condividere le Storie di Instagram su Instagram stesso o su altri social network: ad esempio esistono “Story Saver for Instagram”, “Repost – Story Photo Video Download” o anche “Story Reposter for Instagram”. Inutile aggiungere che in questo modo potete fare tutti gli screenshot che desiderate.

Bonus: Google Assistant

Se pensavate fosse finita qui vi sbagliavate: esiste almeno un altro modo per catturare gli screenshot senza mostrare l’odiata notifica, e prevede l’utilizzo di Google Assistant, l’assistente virtuale disponibile su moltissimi smartphone Android. Richiamando Assistant è infatti possibile utilizzare la funzione “cosa c’è sul mio schermo” per condividere o salvare senza problemi lo screenshot, senza che ciò sia rivelato.

Insomma, sono diversi i metodi attualmente a disposizione dei “furbetti” per catturare screenshot delle Instagram Stories senza essere scoperti. Se il popolare social network ha intenzione di “combattere” seriamente tale comportamento deve impegnarsi decisamente di più, perché attualmente il sistema di controllo lascia un po’ a desiderare.

Eravate già a conoscenza di qualcuno di questi metodi per aggirare l’avviso per gli screenshot? Ne avete scovati altri? Fatecelo sapere nel solito box dei commenti qui in basso.