Nonostante l’impegno profuso da HMD Global, la crisi per la pandemia di Coronavirus ha rallentato i progetti anche di questo produttore ma pare che il rilascio dell’atteso aggiornamento ad Android 10 per Nokia 8 Sirocco e Nokia 5.1 Plus sia ormai vicino.

Stanno circolando in Rete, infatti, delle build beta di tali update, il che suggerisce che ormai il team di sviluppatori di Nokia sia arrivato alla fase conclusiva dei lavori.

Per quanto riguarda Nokia 8 Sirocco, la build beta di Android 10 pare risalga a gennaio mentre più recente sarebbe quella relativa a Nokia 5.1 Plus (che può essere installata anche dal Nokia X5, smartphone venduto esclusivamente in Cina).

Come provare le build beta di Android 10 per Nokia 8 Sirocco e Nokia 5.1 Plus

La procedura di installazione è piuttosto semplice per i possessori di Nokia 8, in quanto l’update può essere caricato attraverso il sideload dell’immagine di recovery stock.

I possessori di Nokia 5.1 Plus, invece, devono acquisire i permessi di root utilizzando l’exploit MediaTek-su oppure sbloccando il bootloader (solo che HMD Global non ha fornito alcun metodo ufficiale per farlo su questo smartphone).

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo ai thread dedicati su XDA Developers (Nokia 8 e Nokia 5.1 Plus) e vi ricordiamo che operazioni di questo tipo possono invalidare la garanzia offerta dal produttore e rischiano di danneggiare irrimediabilmente lo smartphone.