Nonostante le secche e ripetute smentite sembra che alla fine Nintendo abbia capitolato, annunciando oggi il suo ingresso nel mercato del mobile gaming. L’annuncio è arrivato oggi e vede il colosso giapponese dei videogiochi diventare partner di DeNA, una delle maggiori compagnie giapponesi del mobile gaming.

Le due compagnie lavoreranno per portare l’universo Nintendo sulle piattaforme mobili ma non si limiteranno a dei semplici porting di titoli già esistenti. L’intenzione delle due società è infatti quello di sviluppare dei giochi per che permettano di sfruttare le peculiarità delle piattaforme mobili piuttosto che limitarsi a trasportare giochi per Nintendo DS e Wii sugli smartphone.

Questa nuova avventura non significa però che Nintendo abbia cambiato rotta e per confermare la cosa ha annunciato di essere al lavoro su una nuova console, di cui si conosce solo il nome in codice, NX. Nintendo e DeNA non si focalizzeranno su una piattaforma in particolare ma intendono raggiungere smartphone, tablet, PC e le stesse console Nintendo con un servizio cross-platform.

I primi risultati di questa partnership dovrebbero arrivare nell’autunno di quest’anno, per cui dovremo attendere ancora qualche mese.

Via