Nintendo, famosa azienda operante nel mondo dei videogiochi, registra meno entrate derivanti da Pokemon GO rispetto a Google e Apple. La casa giapponese, nonostante l’incredibile aumento del valore delle azioni in pochi giorni, guadagna meno di quanto previsto.

Le azioni di Nintendo hanno incrementato il loro valore per un ammontare di circa 7 miliardi di dollari in pochi giorni visto l’elevato successo riscosso dal videogioco per smartphone del momento, Pokemon GO (qui la nostra prova). L’azienda, per sviluppare il gioco, ha collaborato con Niantic, azienda specializzata nelle applicazioni di realtà virtuale, e con Pokemon Company (società affiliata a Nintendo) per avere tutti i diritti.

Gli analisti finanziari hanno stimato che su 100 milioni di dollari di entrate provenienti dagli acquisti in-app effettuati dagli utenti, in quanto il gioco è gratuito ma permette di effettuare degli acquisti in-app, a Nintendo spetterebbe solamente il 10%. Il 30% dei ricavi spetterebbe a Google o ad Apple in base allo store in cui è presente l’applicazione, il 30% spetterebbe alla società Niantic e il restante 30% alla società Pokemon Company, affiliata della casa giapponese Nintendo.

Sicuramente si tratta di una ripartizione delle entrate inaspettata visto l’elevato incremento azionario dei titoli della società giapponese. Nonostante questa “piccola” percentuale, Nintendo guadagna circa 5 milioni di dollari al giorno grazie a Pokemon GO.

Voi contribuite all’aumentare dei guadagni della casa giapponese?