Le azioni di Nintendo hanno subito un’impennata dopo il lancio dell’ormai celebre videogioco per smartphone Pokemon GO. Si tratta di una ripresa attesa dagli azionisti e dagli investitori dell’azienda dopo i vari periodi bui degli ultimi anni.

Pokemon GO (qui la nostra prova), il famoso videogioco per smartphone che sta facendo letteralmente impazzire il mondo, potrebbe essere l’asso nella manica della casa giapponese per riacquistare prestigio nel mondo dei videogiochi. Con l’avvento degli smartphone c’è stato uno spostamento del paradigma dominante nel settore delle console portatili, soprattutto grazie all’evoluzione della tecnologia che ha permesso lo sviluppo di videogiochi sempre più sofisticati utilizzabili direttamente sul proprio telefono.

Nintendo ha dovuto riadattarsi alle esigenze del mercato modificando la sua strategia e investendo sulla tecnologia che ha rotto gli equilibri del mondo dei videogiochi mobile, ossia lo smartphone. L’azienda giapponese ha deciso di entrare con decisione nel mercato dei giochi per smartphone con Pokemon GO, il quale è già stato rilasciato ufficialmente in alcuni paesi come gli Stati Uniti e l’Australia.

Nonostante sia stato rilasciato solo in alcuni paesi da pochi giorni, il gioco sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo anche grazie ad un file apk messo in circolazione in rete. Tutto ciò si è tradotto in un aumento del valore delle azioni dell’azienda, il quale ha subito un incremento del 10%.

L’azienda giapponese vuole lanciare quattro titoli entro la fine dell’anno per cercare di registrare un utile operativo di 450 milioni di dollari, attuale obiettivo economico dell’azienda.

Voi state contribuendo al successo di Nintendo con Pokemon GO?