La società di analisi Nielsen ha di recente presentato un rapporto che offre una dettagliata panoramica di quali sono state le applicazioni più usate su dispositivi mobili (Android o iOS), durante il periodo compreso tra gennaio-ottobre 2016, negli Stati Uniti.

Nielsen ha così stilato la classifica delle 10 app più usate del 2016: a dominare la speciale classifica sono le app di Facebook e Google. Come mostra chiaramente il grafico che segue, Facebook è in testa (grazie a 146 milioni di utenti unici), seguita dall’app “gemella” Facebook Messenger, da YouTube e da altre quattro app di Google (Maps, Search, Play e GMail). Chiudono la classifica Instagram – un’altra app di Facebook -, Apple Music e l’app di Amazon. È opportuno precisare che il rapporto è stato elaborato prendendo come riferimento gli utenti statunitensi maggiori di diciotto anni.

Più che il dominio di Google e Facebook, la sorpresa è forse l’assenza di WhatsApp, considerando che il servizio è utilizzato da più di un mliardo di persone al mese. Se invece siete curiosi di scoprire quali sono le migliori app del 2016, allora date un’occhiata a questo video.