Si chiama Niantic Wayfarer lo strumento annunciato il mese scorso dallo sviluppatore diventato famoso soprattutto grazie a Pokémon Go, il gioco in realtà aumentata dedicato ai simpatici mostriciattoli, da sempre esclusiva delle console Nintendo.

Dopo un periodo di test, che ha riguardato soltanto alcune aree, ora la funzione è stata abilitata in tutto il mondo, ed è riservata ai soli allenatori che abbiano raggiunto o superato il livello 40. Cosa è possibile fare con Niantic Wayfarer? I giocatori abilitati potranno aggiungere delle località reali nella mappa d gioco, ma solo dopo aver superato un breve quiz.

Tali località potranno essere destinate a diventare PokéStop, i punti dove è possibile ottenere rifornimenti gratuiti, o Palestre, dove lanciare le sfide agli altri giocatori o ai Pokémon leggendari. Gli altri giocatori dovranno votare per decidere o meno se la località indicata debba diventare uno dei due punti di gioco.

Anche se può sembrare che Niantic stia chiedendo agli utenti di fare il lavoro dei propri sviluppatori, Niantic Wayfarer deve essere visto piuttosto come uno strumento che permetta maggior aggregazione tra i giocatori, con un livello di sfida ancora più alto.

Dopotutto, chi meglio dei giocatori che conoscono il territorio in cui si muovono abitualmente, può suggerire le località più rilevanti o interessanti di ogni singola comunità? State già pensando a quali aggiunte fare al gioco o non avete ancora raggiunto il livello 40? Nel caso datevi da fare per poter dire la vostra su Pokémon Go.