Il lancio dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus ha ravvivato l’eterna rivalità tra Android e iOS, dando il via ad una serie di sfide basate su benchmark e non solo. L’ultimo versus è stato pubblicato su YouTube da Chris Nacca e, a differenza dei soliti test, si basa su una prova empirica facilmente comprensibile da chiunque.

Un Nexus 5 completamente stock (con ART disabilitato) viene messo di fianco ad un iPhone 6 e su entrambi vengono avviate una serie di app tra cui Facebook, Twitter, Twitch, Google Plus etc.

Sulla carta dovrebbe trattarsi di un confronto impari dal momento che iPhone 6 è uno smartphone nuovo, equipaggiato con un OS nuovo, mentre il Nexus 5 risale ad un anno fa, così come Android Kitkat.

Il risultato pratico ci dice però tutt’altro. Il Google-phone si dimostra infatti più reattivo del rivale in quasi ogni situazione e, quando non riesce a primeggiare, eguaglia senza problemi il diretto concorrente.

Verrebbe da chiedersi quale sarebbe stato il risultato con ART attivo o con la Developr Preview di Android L (che come sappiamo ha ART attivo di default) ma per questo ci sarà tempo. Per ora godiamoci il video:

Via