La presenza o meno dell’altoparlante sul Nexus 5 ci ha leggermente mandati fuori strada. Di questo abbiamo discusso in un nostro precedente articolo, in quanto dalle foto (sfocate) trapelate dalla FCC pareva che il nuovo smartphone di Google non avesse alcun tipo di altoparlante frontale per le chiamate.

Ebbene siamo invece riusciti a scovare l’altoparlante sul Nexus 5 in un’immagine che a prima vista non dava alcuna informazione, se non per lo spessore dello smartphone.

47471_800

Come si può vedere, nella parte alta dello smartphone sembrerebbe esserci un foro (che a questo punto assumiamo circolare) che potrebbe appunto contenere il piccolo speaker frontale.

Ora però vi starete chiedendo: cosa c’è di strano sul fatto che uno smartphone abbia l’altoparlante per le chiamate? La risposta è presto data da un brevetto consegnato da Google lo scorso anno che prevedeva l’ascolto delle conversazioni dal proprio smartphone senza la presenza di un altoparlante. In sostanza, secondo questo brevetto il vetro viene utilizzato come canale di trasmissione di segnali con particolari frequenze che corrispondono a suoni per il nostro orecchio, e dunque si sarebbe in grado di ascoltare l’interlocutore poggiando direttamente il vetro al padiglione auricolare. Per questo motivo, non vedendo alcun tipo di altoparlante frontale sul Nexus 5, era stata avanzata l’ipotesi che Google avesse potuto dotare il suo nuovo smartphone di questa particolare tecnologia.

Inoltre in commercio, non in Italia, c’è uno smartphone che già prevede l’ascolto delle chiamate senza altoparlante dedicato, ed è il Kyocera Urbano Progresso, ossia lo smartphone che vedete qui in basso.

kyocera-urbano-progresso-620x620

Come potete vedere, su questo smartphone non è presente un altoparlante frontale per le chiamate.

Dunque, a quanto pare il mistero è risolto. Il Nexus 5 avrebbe un altoparlante frontale per le chiamate che a prima vista sembrerebbe circolare e molto piccolo.