Nexus 5, niente conduzione ossea o simili: l’altoparlante frontale c’è ma è piccolo

La presenza o meno dell’altoparlante sul Nexus 5 ci ha leggermente mandati fuori strada. Di questo abbiamo discusso in un nostro precedente articolo, in quanto dalle foto (sfocate) trapelate dalla FCC pareva che il nuovo smartphone di Google non avesse alcun tipo di altoparlante frontale per le chiamate.

Ebbene siamo invece riusciti a scovare l’altoparlante sul Nexus 5 in un’immagine che a prima vista non dava alcuna informazione, se non per lo spessore dello smartphone.

47471_800

Come si può vedere, nella parte alta dello smartphone sembrerebbe esserci un foro (che a questo punto assumiamo circolare) che potrebbe appunto contenere il piccolo speaker frontale.

Ora però vi starete chiedendo: cosa c’è di strano sul fatto che uno smartphone abbia l’altoparlante per le chiamate? La risposta è presto data da un brevetto consegnato da Google lo scorso anno che prevedeva l’ascolto delle conversazioni dal proprio smartphone senza la presenza di un altoparlante. In sostanza, secondo questo brevetto il vetro viene utilizzato come canale di trasmissione di segnali con particolari frequenze che corrispondono a suoni per il nostro orecchio, e dunque si sarebbe in grado di ascoltare l’interlocutore poggiando direttamente il vetro al padiglione auricolare. Per questo motivo, non vedendo alcun tipo di altoparlante frontale sul Nexus 5, era stata avanzata l’ipotesi che Google avesse potuto dotare il suo nuovo smartphone di questa particolare tecnologia.

Inoltre in commercio, non in Italia, c’è uno smartphone che già prevede l’ascolto delle chiamate senza altoparlante dedicato, ed è il Kyocera Urbano Progresso, ossia lo smartphone che vedete qui in basso.

kyocera-urbano-progresso-620x620

Come potete vedere, su questo smartphone non è presente un altoparlante frontale per le chiamate.

Dunque, a quanto pare il mistero è risolto. Il Nexus 5 avrebbe un altoparlante frontale per le chiamate che a prima vista sembrerebbe circolare e molto piccolo.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Nexus 5 visto in 3D grazie ad un nuovo render basato sul dispositivo reale – Tutto Android()

  • Marco

    Magari non è un buco ma… una caccola :-

  • Fisherman100

    Basandosi sul video che google ha trasmesso per la presentazione di android kitkat, si può notare come in un frammento della scena si vede la ragazza con la maglia azzurra, ripresandi spalle, che tiene il “nexus 5” ed se fate pausa si può notare come sulla parte superiore del telefono ci sia una fessura per l’altoparlamte. Inoltre ho notato che il logo nexus che si vede nel retro del telefono ė stato messo in post produzione, perché ad un certo punto se rallentate il video si vede che scompare.

    • ezio gallo

      il logo nexus sul retro protrebbe essere lucido e quindi fare un effetto scomparsa in particolari condizioni di luce..

    • vincenzo

      ma la ragazza con la maglia azzurra ha il nexus 4 in mano, non il presunto 5

    • nexusIT

      quello è il nexus 4 cmq.

  • in effetti sarebbe stata una cavolata, basta pensare a questo: la conduzione ossea non funziona bene con certi materiali e visto che non teniamo sempre in mano il nostro smartphone e lo lasciamo nella tasca della giacca o su superfici che non sempre permettono la conduzione del suono sarebbe stata una scommessa assurda e inutile

    • Giuseppe_Iovene

      Google ha già brevettato un sistema del genere ed è anche stato realizzato uno smartphone che lo implementa, quindi non è impossibile…è scritto tutto nell’articolo…

      • non ho assolutamente scritto che sia impossibile…ho detto che per me è sarebbe una cavolata

        • Giuseppe_Iovene

          ma infatti si parla solo di altoparlante frontale per le chiamate, non di altoparlanti di sistema per l’ascolto dell’audio…se la cosa funziona bene non vedo perchè dovrebbe essere una cavolata..

          • Matteo Virgilio

            e tra l’altro anche una cosa super avvenieristica! Ci pensate che spettacolo uno smatphone completamente schermo..senza nemmeno la fessura dell’altoparlante:) forse delicatino ma senz’altro un gioiello tecnologico!

          • Giuseppe_Iovene

            già..e Google può farlo poichè ha il brevetto apposito, ma a quanto pare dovremo ancora attendere..sarebbe stato davvero un plus non da poco..

    • miconsenta

      be’ ma l’ipotetico sistema a conduzione ossea riguarderebbe solo le chiamate, quando si avvicina il telefono all’orecchio per ascoltare l’audio in capsula, per il resto dell’audio (ad esempio le suonerie) è comunque previsto un normale altoparlante

Top