Nexus 5: prima immagine ufficiale? Ipotesi sull’assenza dell’altoparlante frontale

Non è un mistero il fatto che il Nexus 5 rappresenterà un’evoluzione, non solo degli smartphone della famiglia Nexus ma, in generale, di tutti gli smartphone Android, in quanto dovrebbe introdurre delle interessanti innovazioni. Una di queste è legata all’altoparlante frontale, o meglio all’assenza di un altoparlante frontale, come si è potuto vedere nelle prime foto reali dello smartphone.

Ron Amadeo di Android Police ha quindi pensato bene di replicare in un certo senso le immagini sfocate di alcuni dei precedenti Nexus e di metterle a confronto con quelle trapelate del nuovo Nexus 5, in modo da poter valutare al meglio se l’assenza dell’altoparlante frontale fosse dovuta alla natura delle immagini oppure fosse una caratteristica del dispositivo. Egli, in particolare, ha notato che in molte immagini del Nexus 5 scattate frontalmente, non era lo smartphone ad essere messo a fuoco ma la fotocamera di riflesso che scattava le foto. La seguente immagine lo testimonia.

nexus 5 focus

Ron, quindi, ha effettuato una serie di scatti più o meno alla stessa distanza a cui sono stati effettuati quelli al Nexus 5, ed il risultato ottenuto sorprende parecchio:

2013-09-12_11-33-54

click per ingrandire

Come si può chiaramente vedere, in tutti i casi è possibile notare la presenza di un altoparlante frontale, anche se in maniera non del tutto chiara data la natura sfocata delle immagini. Nell’immagine del Nexus 5, però, a quanto pare non vi è alcun tipo di altoparlante per le chiamate.

Questa mancanza potremmo spiegarcela solo attraverso uno dei due motivi che di seguito elenchiamo:

  1. Google ed LG hanno studiato una tecnologia simile alla conduzione ossea già presente sul Google Glass
  2. Si tratta di un prototipo non finale e quindi potrebbe essere stato realizzato “alla buona”, mentre il dispositivo finale potrebbe averlo

Quale dei due motivi potrebbe essere quello valido? Questo purtroppo non siamo ancora in grado di dirlo ma in nostro aiuto arriva una nuova immagine “presunta” del Nexus 5 in versione finale direttamente da Amazon:

61pVrU5COzL._SL1000_

Ricordate l’articolo in cui segnalammo che Amazon aveva già aperto la pagina di acquisto delle pellicole e della cover per il Nexus 5? Bene, quella pagina oggi è stata aggiornata con una nuova immagine che ci mostra quello che potrebbe essere il Nexus 5 in versione finale.

In questo caso, come si può chiaramente vedere, lo smartphone presenterebbe il famigerato speaker frontale, ma ovviamente non sappiamo se Amazon abbia una fonte attendibile che le ha fornito l’immagine oppure se si è basata su alcuni render visti fino a poco tempo fa.

Il Nexus 5 è ancora avvolto da un alone di mistero sul quale ci auguriamo di fare chiarezza al più presto.

Via e Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Nexus 5: su Amazon anche la cover posteriore conferma il periodo di lancio – Tutto Android()

  • Pingback: Nexus 5, niente conduzione ossea o simili: l’altoparlante frontale c’è ma è piccolo – Tutto Android()

  • jonathan

    ma siete bischeri o citrulli?!?!?! ma lo vece che c’è l’autoprarlante frontale?

  • Francesco Della Morte

    ma questo di amazon non mi sembra il telefono della foto. Se ci fate caso è più rotondetto ai bordi superiore e inferiore rispetto a quello delle foto reali… forse è solo un rendering alla pene di segugio… oltretutto se ci fate caso lo spazio dedicato a fotocamera e sensori sul bordo superiore è più ampio nel rendering e più piccolo nelle foto reali…

  • pufforosso2

    sapete se in scozia c’è il play store?

    • Francesco Della Morte

      che io sappia in europa c’è solo in Germania, Francia, Spagna e GB

      • Tmdroid

        e la Scozia fa parte della GB….

        • Francesco Della Morte

          era un modo per dirti di sì :P (come no, paracu** 100% xD) vabbè dai comunque, se c’è in GB c’è anche in scozia ;) occhio che però serve un account del luogo per acquistare, con un account italiano non funge la cosa :

  • Michele

    Se anche qui da noi centrano il pezzo (tra i 350 e i 400 al lancio) definiranno lo stato dell’arte degli smartphone. Ma non credo purtroppo che sarà così, almeno nei primi mesi. Ciao

  • ssl

    Aprite gli occhi…se è nero su nero in un’immagine sfocata è difficilissimo da vedere specie se è sottile, al di sopra del segno bianco qualcosa si intravede, specie se si raffronta la foto con quella del n4

  • marco

    Quella di amazon secondo me è un’immagine alla buona, se confrontate le.immagini della FCC con quella di amazon notate che hanno gli spigoli differenti (molto più belli quelli del render di amazon)

  • vinc

    Posso comunicarvi la mia sensazione ? C’è e si vede pure, guardate bene al di sopra di quel “pallino” bianco e confrontate con la foto del n4

  • Secondo me, l’altoparlante è la sottilissima feritoia che si vede sul lato superiore del Nexus nell’immagine del pacchetto Spigen.

    • Eraunanottebuiaetempestosa

      Quoto.
      E poi che senso avrebbe sostituire il classico speaker con un sistema a conduzione ossea? E con un video o un gioco come si farebbe?
      Queste idee ve le sognate la notte o vengono così su due piedi? :)

      • Giuseppe_Iovene

        ah giusto, perchè da che Nexus e Nexus il suono per i giochi proviene dall’altoparlante frontale…capisco…

        • Eraunanottebuiaetempestosa

          Ops, questa sgridata me la sono proprio meritata… ;D
          (è che inconsciamente vorrei degli speaker frontali tipo HTC One, chiedo venia)

          • TraceX

            Sarebbe l’ideale

Top