Non è un mistero il fatto che il Nexus 5 rappresenterà un’evoluzione, non solo degli smartphone della famiglia Nexus ma, in generale, di tutti gli smartphone Android, in quanto dovrebbe introdurre delle interessanti innovazioni. Una di queste è legata all’altoparlante frontale, o meglio all’assenza di un altoparlante frontale, come si è potuto vedere nelle prime foto reali dello smartphone.

Ron Amadeo di Android Police ha quindi pensato bene di replicare in un certo senso le immagini sfocate di alcuni dei precedenti Nexus e di metterle a confronto con quelle trapelate del nuovo Nexus 5, in modo da poter valutare al meglio se l’assenza dell’altoparlante frontale fosse dovuta alla natura delle immagini oppure fosse una caratteristica del dispositivo. Egli, in particolare, ha notato che in molte immagini del Nexus 5 scattate frontalmente, non era lo smartphone ad essere messo a fuoco ma la fotocamera di riflesso che scattava le foto. La seguente immagine lo testimonia.

nexus 5 focus

Ron, quindi, ha effettuato una serie di scatti più o meno alla stessa distanza a cui sono stati effettuati quelli al Nexus 5, ed il risultato ottenuto sorprende parecchio:

2013-09-12_11-33-54

click per ingrandire

Come si può chiaramente vedere, in tutti i casi è possibile notare la presenza di un altoparlante frontale, anche se in maniera non del tutto chiara data la natura sfocata delle immagini. Nell’immagine del Nexus 5, però, a quanto pare non vi è alcun tipo di altoparlante per le chiamate.

Questa mancanza potremmo spiegarcela solo attraverso uno dei due motivi che di seguito elenchiamo:

  1. Google ed LG hanno studiato una tecnologia simile alla conduzione ossea già presente sul Google Glass
  2. Si tratta di un prototipo non finale e quindi potrebbe essere stato realizzato “alla buona”, mentre il dispositivo finale potrebbe averlo

Quale dei due motivi potrebbe essere quello valido? Questo purtroppo non siamo ancora in grado di dirlo ma in nostro aiuto arriva una nuova immagine “presunta” del Nexus 5 in versione finale direttamente da Amazon:

61pVrU5COzL._SL1000_

Ricordate l’articolo in cui segnalammo che Amazon aveva già aperto la pagina di acquisto delle pellicole e della cover per il Nexus 5? Bene, quella pagina oggi è stata aggiornata con una nuova immagine che ci mostra quello che potrebbe essere il Nexus 5 in versione finale.

In questo caso, come si può chiaramente vedere, lo smartphone presenterebbe il famigerato speaker frontale, ma ovviamente non sappiamo se Amazon abbia una fonte attendibile che le ha fornito l’immagine oppure se si è basata su alcuni render visti fino a poco tempo fa.

Il Nexus 5 è ancora avvolto da un alone di mistero sul quale ci auguriamo di fare chiarezza al più presto.

Via e Via