L’operatore Americano T-Mobile fa sapere tramite la sua pagina di supporto che per il Nexus 4 è stato rilasciato durante la giornata di oggi un aggiornamento alla build JWR66Y di Android 4.3 Jelly Bean. Sappiamo, infatti, che tutti i dispositivi della famiglia Nexus sono stati aggiornati ad Android 4.3 con build JWR66V, ad eccezione del Nexus 7 2013 che monta la build JSS15J.

La differenza tra la build attuale e quella futura del Nexus 4 sta tutta nella lettera finale (JWR66VJWR66Y), per cui sicuramente non si tratterà di un major update, anzi. L’aggiornamento dovrebbe pesare solo 1,8 MB e la versione di Android a quanto pare resterà la stessa, cioè 4.3, e non vi sarà quindi il cambio di release alla 4.3.1.

Il Nexus 4, essendo uno smartphone commercializzato in una sola variante a differenza di molti dispositivi Android il cui firmware varia a seconda del brand dell’operatore, in teoria dovrebbe quindi ricevere a livello internazionale la nuova build JWR66Y in quanto appunto risulta esente da qualsiasi manipolazione del firmware da parte di operatori, T-Mobile così come gli altri.

Probabilmente questo aggiornamento verrà rilasciato per migliorare la sicurezza, come si apprende dal changelog dell’operatore, ma attualmente non si conosce altro a riguardo. Forse anche il Galaxy Nexus, il Nexus 7 2012 ed il Nexus 10 riceveranno questo aggiornamento, anche se non abbiamo conferme. Restiamo in attesa della pubblicazione delle factory image e di segnalazioni dell’aggiornamento OTA.