Chi si ricorda di Newkia? La compagnia fondata da un ex-dirigente di Nokia si è imposta all’attenzione del mondo per il suo nome molto simile a quello dell’azienda finlandese, ma non solo: le intenzioni dichiarate sono di produrre telefoni del tutto simili ai Nokia con a bordo Android. Ora la società ha nominato il suo primo amministratore delegato: è Urpo Karjalainen, anche lui ex-dipendente di Nokia con un recente impiego in BlackBerry.

Karjalainen ha reso Nokia famosa in Asia e ha fatto diventare questo mercato il più profittevole per la società finalndese. Proprio il mercato asiatico sarà il bersaglio dell’inizio delle attività di Newkia, la quale poi potrebbe (e dovrebbe) espandersi anche verso l’Occidente e, quindi, l’Europa.

Al momento attuale le operazioni aziendali sono ancora in fase di avvio ed è lecito supporre che non vedremo i dispositivi che prima della fine dell’anno prossimo. Se davvero la società, con sede a Singapore, saprà cogliere l’eredità di Nokia e proporre smartphone creati con la stessa filosofia ma con Android a bordo, potremmo vedere un buon successo.

Via