Neil Hunt, CPO di Netflix, ha rilasciato quest’oggi un’interessante intervista ad alcuni giornalisti in San Francisco. Si è parlato soprattutto della volontà dell’azienda statunitense di attaccare il mercato mobile, proponendo quelle che sarebbero delle edizioni esclusive per smartphone.

Netflix avrebbe infatti pensato di rendere disponibile per la visione da mobile le proprie serie originali con “tagli” registici particolari. Grazie a questa tecnica, le scene, le inquadrature e i contenuti in generale sarebbero perfettamente godibili anche su piccoli schermi, dove spesso si perde molto rispetto alla fruizione di certe scene da TV.

“Non è da escludere un taglio diverso della copia originale per la visione da smartphone”, dice Neil Hunt. Prosegue, “è qualcosa che esploreremo nel corso dei prossimi anni”. Si parla dunque di un progetto a lungo termine, ma che potrebbe portare grandi benefici per chi è solito visionare film e serie televisive sull’applicazione Netflix mobile.

Si è parlato anche dei contenuti girati nativamente in HDR, che non saranno certamente prerogativa dei grandi schermi delle televisioni. Dopo che Netflix ha avviato la propria espansione in tutto il mondo (compresa l’Italia), ha raggiunto infatti alcuni mercati, come l’India, in cui la visione da mobile va per la maggiore.

Nonostante l’utilizzo di Netflix da una smart TV o comunque da un grande schermo sia indubbiamente più piacevole, l’azienda vuole puntare fortemente su un settore in perenne crescita come quello mobile, e la scelta di creare contenuti ad hoc con tagli di scena particolari ne è la dimostrazione.