Netflix, recentemente sbarcato anche nel nostro Paese, organizza occasionalmente degli Hack Days durante i quali alcuni ingegneri della compagnia si dilettano nella creazione di progetti secondari legati al servizio di streaming. L’ultimo Hack Day ha portato un paio di interessanti novità, legate allo streaming in aree senza rete a banda larga e destinate a rendere più semplici le ricerche.

Il primo progetto si chiama Stream Possible ed cerca di ottimizzare Netflix affinché possa essere utilizzato attraverso connessioni 3G. L’hack prevede una limitazione nel bitrate, una sequenza di avvio personalizzata e la possibilità di girare anche su chiavette HDMI dalle prestazioni ridotte. Si tratta di una soluzione pensata per quelle persone che abitano in zone non raggiunte dalla banda larga e devono appoggiarsi sulle reti 3G. Potete visualizzare un breve filmato che dimostra nella realtà il funzionamento di Stream Possible.

La seconda soluzione si chiama Smart Channels e permette di creare raccolte suddivise per tema. Potrete ad esempio raggruppare tutti gli show relativi alle vecchie serie SciFi, come Doctor Who o Start Trek. Molto interessante infine Ok Netflix, una funzione che permette di ricercare una particolare battuta all’interno di un film, semplicemente pronunciandola al vostro smartphone.

Non è stato reso noto se queste novità verranno rilasciate nella versione pubblica di Netflix o se rimarranno degli esercizi di stile, ma tutti e e tre potrebbero essere realmente utili in parecchie situazioni della vita quotidiana.

Via