Presto non vedremo più le cinque stelline a fianco dei titoli Netflix, che ci hanno aiutato finora a capire il grado di apprezzamento del pubblico. Ad annunciare il cambiamento è stato Todd Yellin, vice presidente di Netflix, secondo cui il sistema di giudizio basato sulle stelline ha un sapore troppo retrò.

Dal prossimo mese di aprile si passerà al metodo del pollice su/pollice giù, che abbiamo imparato ad apprezzare su YouTube e su molte altre piattaforme. Netflix ha condotto un test con un piccolo numero di utenti e ha notato un incremento delle review da parte degli utenti del 200%, segno che il nuovo sistema è molto più apprezzato.

Ci sarebbero sicuramente altre cose da sistemare nel catalogo di Netflix, che non sempre permette di capire con chiarezza quali siano le novità e quali siano i titoli, siano essi serie TV o film, destinati a sparire dalla piattaforma. per il momento però l’attenzione è concentrata sul sistema di rating che permetterà alla compagnia di capire cosa piace ai propri abbonati.

Insieme al nuovo sistema di rating dovrebbe arrivare un’altra piccola novità, che consentirebbe di mostrare una percentuale vicino al titolo dei contenuti proposti, simili a quelli per cui è stato espresso un gradimento, così da aiutare gli utenti a scoprire novità che potrebbero piacere in modo particolare.