Netflix dà oggi una notizia che moltissimi suoi clienti aspettavano da tempo e che riguarda l’adozione del codec AV1 nella sua applicazione per Android, così da offrire una nuova possibilità di streaming.

Che cos’è il codec Av1 per Netflix per Android

Av1 è un codec ad alte prestazioni che sfrutta il decodificatore dav1d per garantire una efficienza di compressione migliore del 20% rispetto a quella del codec VP9. Ciò vuol dire, in termini poveri, che consente lo streaming dei contenuti con un quantitativo inferiore di banda e ciò è perfetto per quelle connessione instabili o con una quantità limitata di megabyte.

Attivare il codec Av1 per Netflix per Android

Riprodurre i contenuti su Netflix per Android usando il codec AV1 è piuttosto semplice poiché è sufficiente attivare l’opzione “Salva dati” nelle impostazioni. Una volta attivata questa opzione lo streaming dei contenuti verrà effettuato automaticamente utilizzando un quantitativo inferiore di dati.

Ora come ora il codec è supportato solamente dall’applicazione di Netflix per Android, ma Netflix fa sapere che sta lavorando per migliorarlo, espanderlo ad altre piattaforme e per integrarlo nei dispositivi e nei chipset dei partner.