Continua a crescere a ritmi vertiginosi il numero di applicazioni scaricate in tutto il mondo e gran parte del merito è da attribuire alla Cina, leader indiscusso in questo campo, e all’India, che ha visto triplicare i download negli ultimi due anni. Da notare il calo degli Stati Uniti, che negli ultimi due anni hanno perso il 5% di download.

I dati sono forniti da App Annie che, a differenza di altre firme del settore ha conteggiato anche i dati relativi ai tanti app store alternativi per Android, destinati nella maggior parte dei casi al mercato cinese dove il Play Store di Google non è presente.

La crescita del numero di download in India è dovuta in gran parte alla connettività 4G portata nel Paese da Jio, che ha permesso a un grande numero di utenti di essere presenti online. Nonostante gli enormi volumi di download, l’India si posiziona ancora alle spalle degli Stati Uniti per quanto riguarda il fatturato prodotto dagli app store, con la Cina che guarda tutti dall’alto di cifre inavvicinabili.

Tra i paesi che sono cresciuto parecchi nel fatturato troviamo anche il Brasile, che dal 2015 ha fatto registrare una crescita dell’80%, superiore sia a quella degli USA che dell’India, e la Russia, cresciuta del 35% in due anni. In totale il fatturato generato dalle applicazioni nel 2017 ha raggiunto gli 86 miliardi di dollari e App Annie prevede che nel 2018 tale dato raggiungerà l’incredibile cifra di 110 miliardi di dollari, corrispondenti a circa 90 miliardi di euro.

Se volete spulciarvi i tanti dati generati da un anno di analisi da parte di App Annie vi invitiamo a consultare il rapporto completo, visualizzabile a questo indirizzo.