È ormai risaputo che lo shopping online sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di utenti, vista la comodità di poter scegliere da vasti cataloghi senza doversi muovere da casa. Adobe Digital Insights ha analizzato i dati di oltre 4.500 rivenditori online, che hanno generato più di mille miliardi di visite e ha lanciato una previsione tutt’altro che azzardata.

Nella stagione natalizia, ormai alle porte, gli acquisti effettuati da smartphone rappresenteranno il 54% dell’intero mercato, con il 45% da smartphone e il restante 9% da tablet. Per la prima volta dunque gli utenti preferiranno utilizzare un dispositivo mobile piuttosto che il proprio personal computer.

Per questo, sottolinea Adobe, i commercianti che saranno in grado di offrire la miglior esperienza mobile, grazie soprattutto ad applicazioni dedicate, saranno decisamente avvantaggiati e avranno maggiori probabilità di successo. Non basta dunque un sito curato e ottimizzato per la fruizione da mobile, visto che gli utenti preferiscono un’app dedicata, in grado sicuramente di fornire una miglior esperienza d’uso.

La stagione natalizia del 2017, convenzionalmente in partenza dal Black Friday, dovrebbe generare, secondo le stime di Adobe, vendite superiori ai 100 miliardi di dollari, per la prima volta nella storia, attestandosi intorno ai 107 miliardi, circa 92 miliardi di euro.