Anche se il 2016 vedrà ancora una volta Samsung in vetta alla classifica delle vendite, cosa che succede ormai da parecchi anni, Apple ha vinto la classifica basata sulla settimana di Natale, secondo quanto riporta Yahoo Flurry che ha monitorato le attivazioni avvenute nei giorni scorsi.

Sembra dunque che Babbo Natale abbia preferito portare smartphone e tablet Apple, che hanno rappresentato il 44% delle attivazioni complessive effettuate la scorsa settimana. A questo dato corrisponde, ovviamente, una vittoria anche per quanto riguarda il numero di applicazioni scaricate.

Samsung si è piazzata al secondo posto, con il 21% delle attivazioni, che rappresenta una crescita rispetto al 19,8% del 2015, anno in cui Apple aveva fatto registrare il 49,1% delle attivazioni complessive. Va detto che per Apple hanno contato anche le tante promozioni di operatori americani che regalavano un iPhone 7 a chi cambiava compagnia, mentre sulle attivazioni di Samsung ha pesato l’assenza di un nuovo top di gamma come Galaxy Note 7, il cui ritiro dal mercato non ha però influito sul fatturato del colosso sud coreano.

Yahoo Flurry evidenzia inoltre come sia cresciuta rapidamente la percentuale di phablet, che ormai hanno raggiunto il 37% del mercato, a spese dei dispositivi di fascia media che hanno perso il 20% negli ultimi tre anni. Da notare, in questa classifica natalizia, l’assenza dei Google Pixel, che non sembrano essere stati gli smartphone più ambiti a Natale.