Anche se non ha raccolto i successi sperati Firefox OS continua ad evolversi ed oggi Mozilla dopo aver reso disponibile Firefox OS 2.5 ha rilasciato anche un’applicazione per Android che permette di provare il sistema operativo senza dover abbandonare Android. Basata sull’ultima release, Firefox OS 2.5 Developer Preview vi eviterà dunque frustranti operazioni do modding.

Invece di dover rimuovere Android per fare posto ad un nuovo sistema operativo, ammesso che esista una build per il vostro dispositivo o che abbiate le conoscenze necessarie per compilarla da soli partendo dai sorgenti, con Firefox OS 2,5 Developer Preview potrete sostituire il launcher predefinito con Gaia UI, il layer su cui si basa Firefox OS, continuando ad avere accesso alle applicazioni presenti sul sistema.

Per poter provare la nuova applicazione basterà aprire dal vostro smartphone questa pagina, che vi permetterà di scaricare Firefox OS 2.5 Developer Preview sul vostro smartphone. Il file apk pesa circa 88MB per cui vi consigliamo di utilizzare una rete WiFi per non consumare preziosi dati mobili. Aspettatevi errori e bug in quanto si tratta di una versione sperimentale ancora in fase di sviluppo.

L’unica limitazione dell’applicazione è la compatibilità limitata ai dispositivi basati su CPU ARM. Impossibile quindi installarla sul smartphone con SoC intel, come Zenfone 2, sul quale l’applicazioni non si installerà. Non vi resta che scaricare l’applicazione e provare l’interfaccia grafica di Firefox OS, potrebbe piacervi e spingervi ad utilizzarlo definitivamente, che è un po’ lo scopo per cui è stata creata.