Prepariamoci a dire addio agli smartphone Firefox OS. Oggi Mozilla ha annunciato ufficialmente che abbandonerà lo sviluppo e la vendita di smartphone Firefox OS. Ma questo non significa che il progetto sarà abbandonato completamente: si continuerà a sperimentare il sistema operativo su dispositivi smart per la realizzazione di piattaforme per l’Internet of Things (IoT).

La decisione di abbandonare gli smartphone Firefox OS è stata comunicata durante il Mozlando, un evento a cui hanno potuto partecipare gli sviluppatori di Mozilla. In una dichiarazione rilasciata a TechCrunchAri Jaaksi, Senior Vice President dell’organizzazione no-profit per la sezione “Connected Devices”, ha voluto spiegare questa scelta:

Firefox OS ha dimostrato la flessibilità del Web […]. Tuttavia, noi non siamo stati in grado di offrire la miglior esperienza utente possibile e pertanto smetteremo di offrire smartphone Firefox OS attraverso i canali degli operatori telefonici.

Quando fu annunciato nel 2013, Firefox OS si presentò come un sistema operativo open-source, disponibile su smartphone a basso costo e basato su una piattaforma completamente web (e infatti le sole applicazioni eseguibili nello smartphone sono web app), che avrebbe saputo offrire un’esperienza utente totalmente diversa rispetto ad Android e iOS.

Nonostante i passi da gigante fatti dal giorno del suo rilascio, Firefox OS non è riuscito a mantenere il passo della concorrenza e gli stessi smartphone basati su questo OS non sono riusciti a innescare l’interesse degli utenti. Ecco perchè a essere sinceri la decisione di Mozilla di non lavorare più a smartphone Firefox OS non ci sorprende affatto. E voi condividete questa mossa?

Via