Siamo portati a pensare che l’installazione di un aggiornamento sia un’operazione migliorativa in senso assoluto, con la nuova versione del firmware o dell’applicazione che risolve vecchi problemi e migliora le prestazioni generali. Capita però, più spesso di quanto non si possa pensare, che vengano introdotti nuovi problemi, come è accaduto a LG Nexus 5 con il recente aggiornamento che ha portato le patch di sicurezza di luglio.

Molti utenti infatti stanno segnalando grossi problemi nella gestione dei volumi audio in seguito all’installazione della più recente build, targata MOB30P. Sembra infatti che su molti Nexus 5 non sia più possibile regolare il volume in chiamata o azzerare completamente il volume. In altri casi invece il volume rimane talmente basso da non essere più percepibile, con conseguenti fastidi per gli utilizzatori.

Google sembra essere al corrente della situazione visto che è stata fornita una risposta al thread immediatamente comparso sull’AOSP. In attesa di una patch la migliore soluzione sembra quella di tornare alla build precedente di Android 6.0.1 Marshmallow, la versione MOB30M, anche se alcuni utenti affermano che installando un vecchio kernel o, meglio ancora, un custom kernel come quello di Francisco Franco, i problemi spariscono.

Avete notato anche voi questi problemi legati all’audio di Nexus 5? Come avete risolto il problema? Aspettiamo i vostri commenti nell’apposito box.

Aggiornamento: Google ha fatto sapere che è in arrivo un fix che sistemerà il problema.