Se siete appassionati di videogiochi conoscerete sicuramente Unreal Engine, un motore grafico utilizzato da molti sviluppatori per le loro creazioni. Gli sviluppatori hanno appena rilasciato l’aggiornamento alla versione 4.9 che, come sempre è di portata ciclopica, con un changelog composto da quasi 37.000 parole.

Ovviamente non lo riporteremo tutto, in quanto troppo tecnico, per cui rimandiamo chi fosse seriamente interessato al changelog ufficiale, disponibile a questo indirizzo. Anche la piattaforma Android è interessata da alcune importanti miglioramenti, alcuni dei quali molto interessanti e che porteranno ad un miglioramento complessivo della qualità dei giochi.

Con Unreal Engine 4.9 sono ora disponibili punti di luce dinamici, decalcomanie, ombre dinamiche per i personaggi, decompressione asincrona dell’audio e controllo della fisica migliorato. È stato aggiunto, su Android 5.0 e superiore, il supporto ad OpenGL ES 3.1, supporto ad Immersive Mode, disponibile a partire da Android 4.4, ed è stata unificata l’interfaccia dei controller di movimento, con un migliore supporto a Gear VR, Oculus e altri sistemi simili. Migliorati anche gli strumenti dedicati agli sviluppatori mentre non poteva mancare una lunga lista di bugfix.

Queste sono le novità introdotte per la piattaforma Android ma la nuova versione di Unreal Engine porta molte altre novità, molte delel quali supportate su HTML5, permettendo di utilizzarle anche sul web.

Via