Con il diffondersi degli schermi OLED cresce il numero di applicazioni che propongono un’interfaccia scura, che sfruttando una peculiarità di questa tipologia di schermi consente di ridurre i consumi energetici. Anche WhatsApp si unisce alla lunga lista di app dotate di una modalità scura, della quale vi mostriamo oggi le prime immagini, anche se in questo caso gli schermo OLED non ne trarranno vantaggio.

Prima che corriate a verificare se è presente un aggiornamento, vi ricordiamo che la funzione, presente all’interno della versione 2.19.82, non è ancora attiva per gli utenti e non può essere attivata in nessun modo. Al momento, in ogni caso, la Dark Mode di WhatsApp è visibile solamente all’interno delle Impostazioni, e questo spiega il recente refresh nel design che ha coinvolto proprio questa parte dell’applicazione.

Secondo quanto mostrano le immagini però, la modalità scura di WhatsApp per Android non è realmente nera, ma solamente di un grigio molto scuro, il che non la rende ideale per gli schermi OLED, visto che il risparmio avviene solamente con il colore nero.

La funzione non è comunque al momento disponibile, e con ogni probabilità ci vorrà parecchio tempo prima che sia attivabile da tutti, per cui WhatsApp è ancora in tempo a cambiare qualcosa, utilizzando ad esempio uno sfondo completamente nero.

Potete scaricare la più recente versione beta di WhatsApp dal Play Store, utilizzando il badge sottostante, dopo aver aderito al programma beta, accessibile a questo indirizzo.