La modalità scura su WhatsApp non è ancora pronta, nonostante le varie notizie che parlano da tempo di un arrivo imminente. E invece no, tarda ancora ad arrivare, nonostante Android 10 sia in giro già da un po’ con la sua dark mode tanto apprezzata.

Qualche settimana fa vi spiegavamo come forzare la modalità scura su WhatsApp e oggi ve ne torniamo a parlare perché ora pare proprio che tale opzione sia pronta, sia per Android, sia per i dispositivi iOS. Il perché è presto detto. Bastano alcuni trucchetti per dare un’occhiata a come sarà.

Sugli smartphone aggiornati ad Android 10, ad esempio, dopo aver attivato la modalità scura a livello di sistema, si può provare inviando un link YouTube a un contatto. Aprendo la tastiera e quindi la miniatura del video per attivare il Picture-in-Picture potrebbe comparire proprio la modalità scura di WhatsApp.

C’è da dire che lo stratagemma non funziona sempre, e che necessita della versione beta. Discorso simile per chi ha un dispositivo iOS col quale è possibile dare un’occhiata alla modalità scura condividendo una foto.

Sono chiari segni che il tema scuro sia in arrivo. Difficile dire quando, ma a questo punto non dovrebbe mancare ormai molto al roll out.