Personalmente trovo abbastanza pesante la mancanza di giochi di strategia di un certo livello su Android. La situazione muterà in futuro grazie a nuovi titoli come MiniCiv, un clone del noto Civilization partorito dal genio di Sid Meyer. Lo sviluppatore di MiniCiv, Andy Robbins, sta cercando fondi su Kickstarter per finanziare l’opera e acquistare dispositivi su cui provare il gioco.

La campagna è nata in maniera del tutto casuale: mentre stava sviluppando il gioco, il suo tablet si è rotto impedendogli di continuare lo sviluppo. Non sapendo a chi rivolgersi per ottenere dei fondi ha aperto una campagna su Kickstarter chiedendo appena 300 dollari australiani – giusto il necessario per comprare un nuovo tablet. Gli utenti però hanno deciso di ricompensare l’idea e hanno finora donato quasi 4000 dollari!

Al momento attuale lo sviluppo di MiniCiv è arrivato allo stadio di beta, che include la modalità a singolo giocatore e il motore grafico 3D. Con i soldi della campagna, Robbins riuscirà ad offrire supporto anche per i telefoni (il suo è da 4.5 pollici) e per i tablet da 10 pollici; ci sarà inolte una colonna sonora originale curata da un compositore terzo.

Nel caso in cui le donazioni arrivassero a 5000 dollari, Robbins potrebbe migliorare l’aspetto del gioco e per comprare materiale aggiuntivo come un server per testare il multiplayer e una tavoletta grafica per disegnare.

Chiunque sia interessato a provare la versione alpha può fare riferimento al badge in fondo all’articolo, mentre chi volesse dare il proprio contributo al progetto può farlo clickando sul link a Kickstarter.

[pb-app-box pname=’com.triumvirate.minicivalpha’ name=’MiniCiv’ theme=’discover’ lang=’it’]