Milano guarda con entusiasmo al futuro e lavora per renderlo realtà: entro l’Expo 2015 sarà possibile usufruire dei mezzi pubblici della città grazie al proprio smartphone, dite addio ai vecchi biglietti cartacei!

Un primo passo in questo senso è già stato fatto e il 10 Novembre è iniziata una fase sperimentale del servizio al quale può accedere (per il momento) solo chi dispone di uno smartphone Android dotato di una Super-SIM NFC ed è cliente PosteMobile.


Per l’utilizzo del servizio occorre scaricare l’app di PosteMobile dal Play Store (scaricabile dal badge in fondo a questo articolo), attivare il modulo NFC del device ed effettuare l’acquisto tramite lo strumento BancoPosta collegato alla SIM. Al momento sono disponibili all’acquisto solamente abbonamenti ATM, per le corse singole e per i pacchetti di corse ci sarà da aspettare ancora qualche tempo.

Sarà sufficiente avvicinare lo smartphone alle obliteratrici della metropolitana e del bus, in quanto lo scambio di informazioni avverrà attraverso NFC (Near Field Communication).

165143956-e29583ba-968e-4625-abcf-e42f97eef833

Qualora si venga fermati dal controllore, quest’ultimo sarà dotato di un dispositivo compatibile per l’accertamento del possesso del titolo di viaggio acquistato tramite NFC. Milano è sulla via del progresso. Vi piacerebbe che nelle vostre città accadesse altrettanto? Discutiamone insieme nei commenti!

[pb-app-box pname=’com.posteitaliane.postemobilestore’ name=’PosteMobile’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via