Microsoft è una delle aziende tecnologiche più importanti del modo, e ci ha (quasi) sempre abituati a prodotti di qualità (basti pensare agli ultimi Surface Book e Surface Pro 4). Ultimamente è anche molto presente nel modo Android, specialmente con il rilascio della suite Office che è stata recentemente aggiornata e ha migliorato la già elevata piacevolezza d’uso.

Quella di cui vogliamo parlarvi oggi, però, è una mossa a dir poco inusuale: il colosso di Redmond, infatti, ha pubblicato un’applicazione nel Play Store, chiamata Microsoft Apps, la cui unica funzione è quella di “facilitarvi” la vita proponendovi direttamente tutte i programmi compatibili con il robottino verde e sviluppati dalla stessa Microsoft.

Ora, forse l’azienda vorrebbe rivolgersi a tutti gli utenti meno esperti, i quali non sanno che, se proprio si è troppo pigri per usare il tasto di ricerca, è sufficiente visitare la pagina dello sviluppatore (cliccando sul nome da qualunque app creata da esso) per avere comodamente a disposizione l’intero catalogo di applicativi.

Personalmente, però, ritengo che il tutto sia semplicemente una trovata, a mio parere poco efficace, per pubblicizzare i propri prodotti. Inoltre resta da considerare il fatto ci viene proposta l’installazione di un contenuto che semplicemente duplica alcune delle funzioni del Play Store, e quindi si rivela inutile.

Cara Microsoft, questa volta dovrai correggere il tiro. Chi fosse interessato a provare Microsoft Apps, comunque, potrà avvalersi del seguente badge.

Via