Nonostante abbia ottenuto in pochi anni il monopolio tra i browser Internet, con Internet Explorer, Microsoft non è riuscita a mantenere la leadership dopo l’arrivo di Google Chrome, soprattutto a causa di una grave lacuna. Negli ultimi anni infatti l’utenza internet si è progressivamente spostata sul mobile, a tutto vantaggio della soluzione di Big G.

Finora infatti gli utenti di Windows 10 non potevano godere della possibilità di utilizzare i propri bookmark, le password e le impostazioni sulla postazione fissa e sul mobile. La soluzione era possibile con gli smartphone dotati di Windows Phone ma la loro repentina scomparsa dal mercato ha di fatto portato gli utenti a preferire altri browser a Microsoft Edge.

Le cose stanno per cambiare però, visto che il colosso di Redmond ha annunciato la versione mobile del proprio browser, che arriverà entro fine anno sui dispositivi Android e iOS, senza però fornire tempistiche precise. Le novità sono però destinate principalmente alla versione Android, che utilizzerà alcuni servizi di Bing, visto che la versione iOS sarà basata sul motore di rendering Webkit di Safari.

Microsoft Edge promette di ridurre il consumo di risorse, come RAM e CPU, garantendo una migliore autonomia rispetto alle soluzioni dei competitor. Sarà interessante vedere la bontà di queste affermazioni quando il browser arriverà anche sul robottino verde.

Vai a: I 5 migliori Browser per Android, la nostra selezione (video)