Una delle novità più attese di WhatsApp, introdotta da poche settimane, è la possibilità di cancellare i messaggi. Pur con i limiti temporali abbastanza rigidi, ricordiamo che ci sono sette minuti di tempo per cancellare i messaggi inviati per sbaglio, è possibile evitare figuracce o correggere eventuali errori eliminando i messaggi dalla casella del destinatario.

Sembrerebbe tutto molto bello, se non fosse che ci vuole davvero poco per riuscire a recuperare il testo, o almeno una parte, del messaggio cancellato, rendendo così quasi inutile la funzione di WhatsApp. Anche in questo caso ci sono delle restrizioni, ma sono davvero molto ridotte.

Sarà possibile leggere il contenuto dei messaggi solo finché lo smartphone non viene riavviato, questo perché viene utilizzato il log delle notifiche. È comunque necessario aver aperto il messaggio per poterlo rileggere anche dopo che è stato cancellato, ma saranno visibili solamente i primi 100 caratteri.

Non verranno visualizzati i messaggi che non hanno generato una notifica, condizione che si verifica se state chattando con qualcuno e vi arriva un altro messaggio. Non è comunque possibile recuperare le foto eventualmente allegate al messaggio cancellato. Se utilizzate Android stock, oppure Nova Launcher, vi basterà aggiungere un widget Impostazioni alla Home Page, selezionando Log Notifiche tra le voci disponibili.

A questo punto potrete scorrere tra le notifiche ricevute e trovare anche quelle legate ai messaggi cancellati di WhatsApp. In alternativa potete installare un’applicazione come questa, che si limita a fornire un collegamento al registro di sistema. Potete anche utilizzare questa applicazione per registrare tutte le notifiche e trovarle raggruppate per applicazione che le ha generate, anche se i messaggi non sono stati letti dal destinatario.

Il sistema di notifiche quindi lascia dunque aperti due “vulnerabilità” se così vogliamo chiamarle: è comunque possibile risalire al contenuto dei messaggi cancellati, almeno fino al riavvio dello smartphone, e un eventuale malware che riuscisse ad accedere allo smartphone potrebbe leggere tutte le nostre chat private, con tanti saluti alla crittografia e alla tanto decantata sicurezza.

Cosa ne pensate della situazione? In attesa di un eventuale intervento da parte di WhatsApp non vi resta che prestare la massima attenzione a ciò che scrivete con WhatsApp. Il box dei commenti è a vostra disposizione.