Dopo che nei giorni scorsi era iniziato, per alcuni utenti, il roll out della funzione di cancellazione dei messaggi di WhatsApp, la nuova beta sembra portare la tanto attesa novità per tutti. Se siete già iscritti al programma beta dovrete solamente verificare di aver effettuato l’aggiornamento alla versione 2.17.402, da poco disponibile sul Play Store di Google.

Il funzionamento è semplice anche se molti utenti avrebbero preferito la possibilità di poter modificare il contenuto del messaggio, funzione cancellata per alcuni imprevisti nello sviluppo. Basterà selezionare il messaggio da cancellare, tenendo premuto per circa un secondo e premere l’icona a forma di cestino situata nella barra in alto.

A questo punto potrete scegliere fra le tre voci a disposizione: “Elimina per me”, “Annulla” e “Elimina per tutti”. La novità è ovviamente l’ultima voce che consentirà di cancellare il messaggio anche presso il destinatario. Sembra che la funzione porti a termine il suo lavoro anche se il destinatario ha installato una versione precedente della beta di WhatsApp, rilasciata nei giorni scorsi.

Bisognerà invece attendere ancora qualche giorno per vedere la funzione nella versione stabile, dopo che saranno stati corretti gli eventuali bug emersi. Ricordiamo che potete accedere al programma beta visitando questa pagina e che la cancellazione funzionerà solamente se il destinatario ha una versione aggiornata di WhatsApp.