La piattaforma cinese di benchmark Master Lu ha rilasciato l’elenco dei migliori chipset mobili in termini di prestazioni AI per la prima metà del 2019.

La classifica dei chipset per il primo trimestre 2019 vide primeggiare il SoC Qualcomm Snapdragon 855, seguito da Snapdragon Apple A12 e Hisilicon Kirin 980 di Huawei.

Come previsto al top abbiamo ancora lo Snapdragon 855 seguito dall’eccellente chip A12 di Apple, tuttavia a guadagnare la medaglia di bronzo è stato il MediaTek Helio P90, che ha superato il chipset Hisilicon Kirin 980 di Huawei piazzatosi al quarto posto.

Il terzo posto ottenuto dall’Helio P90 dimostra le sue ottime doti quando si tratta di prestazioni in ambito AI, che sono risultate superiori alla maggior parte degli altri concorrenti pur non essendo il chip più potente in circolazione, al punto di scavalcare ufficialmente il SoC Hisilicon Kirin 980, ovvero il re dell’IA.

Per il resto la lista è costituita praticamente solo da chip Snapdragon classificati come ci si aspetterebbe. L’unica grande sorpresa è rappresentata dal MediaTek Helio P90, ma possiamo aspettarci di vedere al più presto altri benchmark della piattaforma Master Lu.