Di primo acchito, a mente fredda, sembrerebbe illogico, e forse, in qualche misura, un po’ lo è. Ma per il momento di conferme non ce ne sono, sebbene la notizia sia stata riportata dal New York Times e da The Verge.

In breve il fatto è questo: Mark Zuckerberg avrebbe ordinato ai dirigenti di Facebook di utilizzare smartphone Android che, messa in un’altra maniera, si tradurrebbe come un bando agli iPhone.

Le motivazioni le possiamo ritrovare in un trascorso risalente a qualche mese fa tra il CEO di Facebook e Tim Cook dove quest’ultimo, in seguito allo scandalo di Cambridge Analytica, dichiarò secco “Non mi ritroverei in questa situazione”.

Al di là della replica di Zuckerberg che ha prontamente definito come fin troppo disinvolto l’approccio alla questione del numero 1 di Apple, bisogna considerare pure che Cook in un’intervista a MSNBC ha avuto l’ardire inoltre di biasimare ancora una volta Facebook in quanto servizio che “traffica nella propria vita personale.

Sono questi, insomma, i retroscena della vicenda. Ma ponendo pure che quest’ordine sia effettivo, c’è da ponderare anche il fatto che l’eventuale decisione sia slegata da tutto ciò e semplicemente spinta da questioni più concrete (fra tutte una maggior diffusione di Android rispetto a iOS, motivo d’altronde che potrebbe già bastare di per sé).

Per il momento potremmo concludere la questione così, riportandovi le parole del New York Times:

“Mr. Cook’s criticisms infuriated Mr. Zuckerberg, who later ordered his management team to use only Android phones — arguing that the operating system had far more users than Apple’s.”

Vai a: Una nuova vulnerabilità di Facebook potrebbe aver messo a rischio le informazioni degli utenti