Non si può dire che Mark Zuckerberg non abbia delle indiscutibili capacità: dopotutto, parliamo del creatore di Facebook, il social network più famoso al mondo; in questo 2016 Zuckerberg si è dedicato allo sviluppo di un progetto personale, e cioè la creazione di un sistema di intelligenza artificiale per la sua casa, in grado di permettergli di aiutarlo sia con le classiche operazioni casalinghe che con il lavoro.

Il nome scelto da Zuckerberg per questo sistema è Jarvis, un nome che ovviamente farà saltare in mente dei facili collegamenti ai tanti amanti dell’universo Marvel: un genio inventore tecnologico che sfrutta un sistema di intelligenza artificiale chiamato Jarvis? Una storia già vista in Iron Man, sebbene questa volta non stiamo parlando di fumetti e della creazione di Tony Stark. Il sistema permette di svolgere alcune funzioni in casa, come accendere o spegnere le luci, aprire il cancello, riprodurre playlist musicali, cucinare dei toast o svegliare i bambini.

Il progetto ha richiesto circa 150 ore di sviluppo, e Zuckerberg ha sfruttato alcuni sistemi di Facebook per poter dotare Jarvis delle doti necessarie nel riconoscimento delle immagini e vocale. Il CEO di Facebook ha anche affermato come sfrutterà il sistema per aiutarlo anche nello sviluppo di sistemi migliori e per gestire la propria organizzazione in modo più efficiente.