L’agenzia Europea per la sicurezza aerea aveva annunciato lo scorso anno la possibilità di utilizzare connessioni WiFi a bordo degli aeromobili, con la libertà di scelta da parte delle singole compagnie aeree. La prima compagnia a proporre questo servizio in Europa sarà Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca che a partire dall’estate del prossimo anno permetterà di collegarsi ad Internet tramite WiFi.

Non è ancora noto il costo del servizio, ma Lufthansa promette che il servizio non permetterà semplicemente di inviare e ricevere email ma anche di effettuare streaming dalla retre, grazie ad una serie di accordi con alcuni partner che sono in grado di offrire una copertura satellitare adeguata. Il servizio sarà disponibile a partire dall’estate del 2016 anche sulle tratte brevi, dopo aver introdotto da tempo sui voli a lungo raggio il servizio FlyNet con prezzi che vanno dai 9 ai 17 euro.

Con questo servizio Lufthansa vuole offrire ai suoi passeggeri la possibilità di restare sempre in contatto con il proprio business anche in volo, soprattutto a quei manager che per necessità si trovano a viaggiare quotidianamente su brevi tratte Europee. L’unica cosa che non sarà consentita è la possibilità di effettuare chiamate, per cui sarà necessario affidarsi a qualche software di messaggistica istantanea.

Via