Le piattaforme di crowdfunding sono viste come una manna dal cielo da parte di tante piccole realtà che, grazie al sostegno dei potenziali acquirenti riescono a ottenere i fondi necessari per realizzare le loro idee. Kickstarter è sicuramente la più famosa piattaforma del genere e ospita i due interessanti progetti che andiamo a presentarvi oggi.

Il primo si chiama Aumi Mini e svolge la doppia funzione di luce di cortesia notturna e di sistema di notifica WiFi, grazie alla connettività WiFi e all’integrazione con IFTTT. Potrete quindi ricevere delle notifiche luminose in occasione di determinati eventi: all’arrivo di una email, quando le previsioni meteo cambiano improvvisamente o all’approssimarsi di un evento nel calendario.

Grazie alla companion app disponibile per Android e iOS gli utenti potranno decidere la colorazione delle notifiche, l’intensità luminosa e gli eventi che provocheranno l’attivazione di Aumi Mini. Il costo del piccolo dispositivo, alimentato tramite un comune connettore USB, è di 27 dollari canadesi, pari a circa 18 euro al cambio attuale, e le consegne dovrebbero iniziare a dicembre.

Il secondo progetto si chiama Mevics e riguarda un dispositivo indossabile che, oltre a monitorare le attività quotidiane di chi lo indossa, si occupa di correggere eventuali problemi di postura. Se la parte di tracking non offre particolari innovazioni, misurando i passi e la distanza percorsa e le calorie consumate, la vera novità sta nel controllo della postura.

Anche in questo caso una companion app, disponibile su Google Play o sull’App Store, permetterà di raccogliere i dati dal sensore e di ottenere indicazioni sulla corretta postura da adottare, soprattutto quando siamo seduti ma anche in altre situazioni.

Mevics può essere indossato anche da bambini e adolescenti, che spesso assumono posture errate in classe o mentre stanno studiando. Il piccolo dispositivo inizierà a vibrare, avvisando chi lo indossa, quando la posizione della schiena è scorretta, smettendo solo con la postura corretta. Il costo del dispositivo è di 49 dollari, circa 43 euro, con le consegne che dovrebbero iniziare per dicembre.

Vai a: Su Kickstarter nasce Mellow, un altoparlante Bluetooth a forma di tavolino