La quinta generazione di reti cellulari, detta 5G, è stata già testata in varie forme da numerose compagnie telefoniche (e non solo) in tutto il mondo. Il 3GPP, un accordo di collaborazione tra varie organizzazioni che si occupa di standardizzare le tecnologie nel settore delle telecomunicazioni, ha ufficializzato quello che sarà il nuovo logo della tecnologia 5G. Il logo appare molto simile a quello LTE e cambiano sostanzialmente le tacche in alto che sono ora verdi invece che rosse.

Il 3GPP è dunque al lavoro per stabilire gli standard di questa nuova rete e anche se sembra molto difficile che possa approdare sui nostri smartphone nel 2017, sicuramente si espanderà sempre di più nei prossimi anni. Ultimamente la maggior parte dei produttori di smartphone sta implementando la possibilità di connettersi a reti 4G / LTE, che finalmente è sempre più diffusa anche in Italia.

La tecnologia 5G promette di portare una velocità di rete mai vista prima agli utenti di tutto il mondo. Considerando che il 4G può teoricamente fornire una velocità di rete massima di 1 Gbps, con il 5G si arriverebbe a parlare di svariati Gbps, una velocità straordinaria e addirittura maggiore delle comuni reti fisse in fibra ottica.

Molte compagnie, come detto, stanno sperimentando questa tecnologia di rete e tra i più attivi Paesi sperimentatori troviamo gli USA, l’Europa, il Giappone e la Corea del Sud. Operatori statunitensi come AT&T e Verizon sembrano essere pronti al debutto del 5G addirittura per il prossimo anno, per cui manca davvero poco per poter conoscere questa nuova (velocissima) faccia della rete mobile.