Questo sarà il logo ufficiale per le reti 5G, che sono sempre più vicine

La quinta generazione di reti cellulari, detta 5G, è stata già testata in varie forme da numerose compagnie telefoniche (e non solo) in tutto il mondo. Il 3GPP, un accordo di collaborazione tra varie organizzazioni che si occupa di standardizzare le tecnologie nel settore delle telecomunicazioni, ha ufficializzato quello che sarà il nuovo logo della tecnologia 5G. Il logo appare molto simile a quello LTE e cambiano sostanzialmente le tacche in alto che sono ora verdi invece che rosse.

Il 3GPP è dunque al lavoro per stabilire gli standard di questa nuova rete e anche se sembra molto difficile che possa approdare sui nostri smartphone nel 2017, sicuramente si espanderà sempre di più nei prossimi anni. Ultimamente la maggior parte dei produttori di smartphone sta implementando la possibilità di connettersi a reti 4G / LTE, che finalmente è sempre più diffusa anche in Italia.

La tecnologia 5G promette di portare una velocità di rete mai vista prima agli utenti di tutto il mondo. Considerando che il 4G può teoricamente fornire una velocità di rete massima di 1 Gbps, con il 5G si arriverebbe a parlare di svariati Gbps, una velocità straordinaria e addirittura maggiore delle comuni reti fisse in fibra ottica.

Molte compagnie, come detto, stanno sperimentando questa tecnologia di rete e tra i più attivi Paesi sperimentatori troviamo gli USA, l’Europa, il Giappone e la Corea del Sud. Operatori statunitensi come AT&T e Verizon sembrano essere pronti al debutto del 5G addirittura per il prossimo anno, per cui manca davvero poco per poter conoscere questa nuova (velocissima) faccia della rete mobile.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Andrea__93

    Se utilizzerà frequenze molto alte la vedo tragica per la copertura! Che già il 4G a 2600 qualche difficoltà ce l’ha..

  • Static

    Certo che il logo sembra uscito fuori dal 2010

  • Andrea Visconti

    Io, invece di aumentare la velocità nelle solite città note, penserei a migliorare la copertura di alcune zone in cui non c’è la minima copertura, neanche per telefonare!

  • silvio

    Levando il fatto che il 4g fa ancora parecchio cagare qui in Italia. Soprattutto la cosa più importante, i gestori iniziassero a fare profili illimitati per la connessione internet.

    • Andrea__93

      Le connessioni 4G Italiane sono tra le più veloci al mondo (sono serio)

      • Stefano

        È effettivamente vero… Ma solo per quanto riguarda le reti Vodafone e TIM :(

        • Andrea__93

          Tim è mediamente la più veloce, ma anche 3 non va male

          • silvio

            Io ho la tre e fa abbastanza cagare come velocità, con Vodafone e Tim la velocità è abbastanza alta. La Wind invece un discorso diverso, al centro di Roma ho superato i 100mb, appena fuori il centro nn va oltre i 10MB, quando ti dice bene. Fidati sotto casa ho la rete piena in 4g e stavo sotto il mb 😱

          • Andrea__93

            A Roma ci sono stato un paio di volte soltanto, l’anno scorso ho avuto modo di fare qualche speedtest ed effettivamente era difficile superare i 20 mega anche in 4G+. Evidentemente hanno problemi di congestione nelle grandi città.. Molto probabilmente dovuto ai troppi utenti e soprattutto alle offerte con tanto traffico dati compreso, cosa che vodafone e Tim danno con il contagocce :)

      • silvio

        Questo è vero, se parli di Vodafone e Tim. La velocità è indiscussa, l’Italia però nn è coperta a sufficienza. Se pensiamo che in alcune zone nemmeno il 3g prende. A livello di copertura ed infrastrutture stiamo molto molto indietro.

  • Giammaria Cafagno

    Torino sperimenterà questa nuova rete! Ma quello che mi chiedo io.. ha un’utilità andare a svariati gbps quando il piano tariffario è molto molto limitato? Inoltre il 4g tra la massa non si è per nulla sviluppato

    • vampucio

      in svizzera hai le flat anche per gli smartphone. Sono costose ma ci sono

Top