Il Bluetooth 5.0 è stato svelato lo scorso dicembre e rappresenta una nuova versione del famoso standard per il trasferimento di dati e potrebbe essere presente in diversi dispositivi del 2017, tra cui alcuni di Samsung.

Questo upgrade al Bluetooth è stato valutato come “più che necessario” e include parecchie migliorie come raggio massimo d’azione quadruplicatovelocità di trasferimento dei dati raddoppiata e aumento dell’800% della capacità di un messaggio broadcast.

Riguardo i primi dispositivi che potrebbero adottarlo, possiamo scorgere alcuni smartphone Samsung con codici identificativi SM-G480U, SM-G485U, e GM-G480F: i nomi ufficiali sono ancora sconosciuti ma, dato il prefisso comune “G48”, potrebbero essere tutte varianti dello stesso smartphone.

Come già anticipato in un precedente articolo, inoltre, il Bluetooth 5.0 potrebbe essere adottato anche da Samsung Galaxy S8. Se questo rumor dovesse trovare conferma, il flagship di Samsung sarebbe il primo smartphone con il nuovo standard.

Tra le aziende che hanno ricevuto la certificazione al Bluetooth 5.0 troviamo Qualcomm e ARM e, grazie a esse, il nuovo upgrade potrebbe davvero prendere piede su tutti gli smartphone e tablet. Speriamo che venga ottimizzato anche il consumo energetico!