Nearby è una di quelle funzioni di Android che se sfruttata correttamente potrebbe rendere ancora più interessante il robottino verde. Il suo scopo dovrebbe essere quello di permettere a dispositivi nelle vicinanze di comunicare tra loro direttamente, a patto di essere nel raggio di azione del Bluetooth.

Passando davanti a un negozio potreste ricevere l’avviso di un particolare sconto o di una promozione che si lega ai vostri interessi personali, chiaramente espressi e per i quali avete consentito l’uso commerciale. Sembra però che lo spam stia iniziando a diffondersi anche qui, in particolare nelle grandi città.

Lo segnala Dieter Biohn di The Verge, attualmente a Las Vegas per il CES 2018, secondo cui stiamo già raggiungendo un livello di spam intollerabile. Al momento l’unico modo per non ricevere questo genere di messaggi è quello di disabilitare la funzione Nearby, anche se perderete i benefici di scoprire, ad esempio, i Chromecast o altri dispositivi nelle vicinanze.

È dunque auspicabile che Google intervenga concedendo agli utenti la possibilità di gestire le notifiche, limitando quelle che possono essere ritenute fastidiose. Che ne pensate della funzione Nearby di Google? Il box dei commenti è a vostra disposizione.