LifePrint è un progetto attualmente in cerca di fondi su Kickstarter che si propone di creare una stampante per smartphone e tablet in grado di dare fisicità a tutti gli scatti ottenuti con i nostri dispositivi mobili. Il progetto propone alcune soluzioni interessanti ed innovative per condividere le foto con amici e parenti e per stampare le foto anche a distanza.

LifePrint è un parallelepipedo grande circa 16.5 x 11.5 x 4 cm che contiene al suo interno tutto quello che serve per stampare: una batteria agli ioni di litio, carta e inchiostro. Grazie alle sue dimensioni compatte, può essere trasportata dovunque senza problemi.

Ma come funziona il processo di stampa? È necessario scaricare un’applicazione dal Play Store, connettere la propria stampante ad una rete wireless e, dopodiché, associarla al proprio account LifePrint. A questo punto è sufficiente ordinare la stampa delle proprie foto in qualunque momento ed in qualunque luogo del mondo: l’unico requisito è che sia la connessione ad Internet sia attiva sia sul telefono che sulla stampante.

Questo significa che è possibile lasciare la propria stampante a casa e ordinare la stampa delle foto mentre si è all’estero, per trovarle già stampate quando si rientra. Anche altre persone possono inviarci foto da stampare, se decidiamo di rendere pubblica la stampante, così che possiamo ricevere delle specie di cartoline ogni volta che un amico o un parente ci invia una foto. Chiaramente è possibile anche tenere la propria stampante privata e/o selezionare le fotografie da stampare, così da non trovare fotografie poco interessanti.

Tra le funzionalità interessanti c’è la possibilità di seguire una o più stampanti di altre persone, così da sapere quali fotografie sono state stampate. Un po’ come su Instagram, insomma.

L’obiettivo della raccolta fondi è di 200’000$, ma al momento il progetto ha raccolto 35’000 dollari. La campagna su Kickstarter durerà fino al 25 Aprile e i primi dispositivi saranno spediti fra un anno. Sono ancora disponibili alcune stampanti a 99$ (versione scontata: 125$ è il prezzo normale) e a 150$ nella versione speciale per Kickstarter con bordi cromati. Potete trovare maggiori informazioni o dare il vostro supporto al progetto seguendo il link subito sotto il video.

Link | LifePrint su Kickstarter