Lenovo ha messo fine al brand ZUK più di un anno fa e l’ultimo telefono è stato rilasciato alla fine del 2016 ma ha continuato a lavorare all’aspetto software e, a distanza di due anni, questi telefoni stanno ricevendo nuovi update.

Dopo aver aggiornato ZUK Z2, Z2 Pro e Edge con Android Oreo, Lenovo ha rilasciato una nuova versione stabile della ZUI, l’interfaccia utente adottata su questi telefoni.

Il nuovo aggiornamento della ZUI basata su Android 8.0 Oreo (disponibile per ZUK Z2, Z2 Pro e Edge) porta il software alla versione 3.5.376 e, nonostante sia un minor update, introduce anche diversi miglioramenti.

Uno degli obiettivi principali di questo aggiornamento è l’aumento dell’autonomia e nel changelog ufficiale si parla infatti di “ottimizzazione del consumo energetico del sistema” e di un miglioramento della luminosità adattativa e del sistema di ricarica della batteria. Non mancano le correzioni di bug riscontrati nelle precedenti release, alcune modifiche grafiche e un miglioramento dell’app U Health.