Abbiamo già visto come il terzo trimestre del 2015 abbia definitivamente consacrato Huawei, diventato terzo produttore mondiale e primo produttore in Cina. Il periodo ha visto anche un incremento nelle vendite di Samsung, che continua a rimanere irraggiungibile, anche per Apple stabile al secondo posto.

Secondo IDC nel terzo trimestre del 2015 sono stati commercializzati oltre 355 milioni di smartphone, con una crescita del 6,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di una buona notizia per i produttori, alle prese con mercati sempre più saturi, come quello nord americano europeo e cinese, ma che sembra offrire nuovi sbocchi commerciali.

vendite_q32015Anche se tutti i produttori si sono dati battaglia a suon di novità nel segmento flagship, gli analisti continuano a sostenere che i risultati migliori arriveranno dai segmenti più bassi del mercato, grazie alla “fame” di dispositivi economici di cui soffrono molti paesi emergenti.

All’aumento delle crescite sembra aver contribuito la nuova politica adottata dalle compagnie telefoniche statunitensi che sembra avere un forte impatto sulla frequenza con cui gli utenti sostituiscono i loro smartphone.

Via