Da parecchio tempo siamo abituati a considerare Xiaomi come il maggior produttore di smartphone cinese ma le cose stanno cambiando, anzi sono già cambiate. A livello mondiale Huawei ha già sopravanzato Xiaomi, diventando il maggior venditore cinese a livello mondiale e secondo i dati di Canalys relativi al Q3 2015, Huawei è il maggior venditore di smartphone in Cina.

Il produttore cinese ha fatto registrare una crescita dell’81% anno su anno. dato che abbinato al leggero calo nelle consegne di Xiaomi ha permesso a Huawei di diventare, per la prima volta nella sua storia, leader del mercato cinese. Per il momento Canalys non ha fornito le cifre esatte, promettendo però di farlo entro la fine di Ottobre, ma sembra che per Xiaomi si prospetti un futuro meno roseo del previsto.

Finora Xiaomi aveva basato il proprio successo grazie ad una sapiente combinazione tra specifiche tecniche e prezzo, come testimonia il recente Xiaomi Mi 4C proposto ad un prezzo davvero competitivo, compreso tra i 250 e i 290 euro, ma Huawei ha saputo rispondere per le rime con la gamma Honor e in particolare Honor 7, proposto ad un prezzo molto simile e con specifiche tecniche molto valide.

Resta da vedere se Xiaomi saprà reagire prontamente, come ha già fatto in passato, magari grazie al tanto atteso Xiaomi Mi5. Lo sapremo tra qualche mese, quando saranno resi noti i dati di vendita dell’ultimo trimestre del 2015. Nel frattempo complimenti a Huawei per l’ottimo lavoro svolto.

Via