Negli ultimi anni i principali produttori di smartphone, Samsung e Apple su tutti, hanno fatto registrare un lento ma progressivo calo delle loro quote di mercato a favore dei tanti produttori cinesi emergenti. Per il momento però i due colossi rimangono saldamente ai vertici delle classifiche di vendita, secondo quanto riportano i dati di vendita relativi al Q3 2015.

Samsung si conferma leader indiscusso, con una quota di mercato pari al 24,6%, in calo dal 26,7% precedente, mentre al secondo posto si conferma Apple che ha visto la propria quota contrarsi dal 15,4% all’attuale 13,7%. Al contrario dei due avversari Huawei cresce, passando dal 7,5% al 8,4%, procedendo spedita verso il suo obiettivo, quello di scalzare i due big entro il 2017.

Il calo per Samsung dovrebbe essere confermato anche su base annua, anche se si tratta di una perdita contenuta nell’ordine dell’1%, che porterebbe il totale di unità vendute a poco più di 330 milioni. Il mercato globale degli smartphone dovrebbe crescere del 7,7% il prossimo anno, lasciando quindi ulteriori margini di crescita ai produttori emergenti, che iniziano a mettere in difficoltà i leader indiscussi del settore.